PREMIO “EMILIO SALGARI” DI LETTERATURA AVVENTUROSA
Rassegna “Prove d’autore”
Francesco Testi dialoga con Niccolò Ferrari, autore di L’ultima carica (Delmiglio, 2020)

Venerdì 12 gennaio alle ore 18 presso la Cantina Corte San Benedetto (Via Casa Zamboni, 8 – Arbizzano di Negrar di Valpolicella)

Seguono firma libri e rinfresco.

Niccolò Ferrari, L’ultima carica, Delmiglio 2020. 400 pagine, 18€ (SITO DELL’EDITORE)

Inverno 1889. Sono trascorsi molti anni dalla fine della Guerra Civile,  gli Stati Uniti sono cambiati, le generazioni si sono succedute, ma un incontro fortuito tra reduci innesca una tempesta di ricordi ed emozioni che riaccendono i clangori del grande conflitto. Un viaggio tra le acque paludose del Sud sino a confluire in quelle cristalline lungo le coste dove la violenza squarcia la pacifica natura secolare. Un marinaio nel ventre soffocante di una nave, tra il miasma del carbone e il terrore della battaglia; l’angoscia di un soldato strappato agli affetti, tra le rovine di un tempo che è già finito e un’ultima disperata battaglia per la Confederazione prima di uscire definitivamente dal palcoscenico della storia.

Niccolò Ferrari, nato a Verona nel 1983 è laureato in Giurisprudenza presso l’ateneo scaligero. Membro della Società Letteraria di Verona, si dedica da molti anni allo studio della Guerra Civile Americana (1861-1865) e in particolare degli Stati Confederati d’America. In quest’ambito ha collaborato con il «Corriere Canadese», quotidiano di Toronto in lingua italiana, per una serie di articoli sugli italiani coinvolti nella Guerra Civile (2011) e con il National Geographic Education (2011). Nel 2005 ha fondato l’associazione di rievocazione storica 14th Louisiana Infantry Regiment, Company G, con la quale ha preso parte alla ricostruzione della battaglia di Gettysburg, Pennsylvania, per l’anniversario dei 150 anni (2013). È anche autore del saggio storico La civiltà perduta. Gli Stati Confederati nella Guerra Civile Americana (2013); ha collaborato alla realizzazione del documentario Tra veleni in bianco e nero. Dentro l’American Civil War (2015) e a un progetto di preservazione del campo di battaglia con la Gettysburg Battlefield Preservation Association (2017), unico italiano, insieme tra gli altri al premio Pulitzer James M. McPherson e allo storico Harold Holzer, uno dei massimi esperti americani della figura di Abraham Lincoln. Per Delmiglio Editore ha pubblicato Sul treno per Richmond. Romanzo storico sulla Guerra Civile Americana (2017) e Vicksburg sul far della sera. Romanzo storico sulla Guerra Civile Americana (2018).