Nell’ambito dell’esperienza del Premio Emilio Salgari di Letteratura Avventurosa, l’Associazione e rivista “Ilcorsaronero”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar di Valpolicella e l’Università del Tempo Libero di Negrar, con la collaborazione di Valpolicella Benaco Banca, la libreria Jolly e l’azienda vinicola Corte San Benedetto organizzano un dialogo con l’autore Claudio Gallo.

L’evento si terrà venerdì 10 maggio 2024 alle ore 18.00 alla Cantina Corte San Benedetto (Via Casa Zamboni, 8, 37024 Arbizzano – Negrar di Valpolicella). L’ingresso sarà libero e al termine ci sarà il firmacopie e un rinfresco per i presenti. Verrà presentato Vita eccentrica. Scene di fine secolo (Black Dog Edizioni, 2022). Il romanzo, a cura di Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi, vede le magnifiche illustrazioni di Leonardo Cervino in questa magnifica opera che per la prima volta racchiude nello stesso volume lo scritto di Vincenzina Ghirardi Fabiani ed Emilio Salgari.

Claudio Gallo, già bibliotecario, è docente di Storia del Fumetto presso l’Università degli Studi di Verona e direttore de “Ilcorsaronero”, rivista salgariana di letteratura popolare. Tra le sue monografie ricordiamo Emilio Salgari. La macchina dei sogni (BUR 2011), firmata insieme a Giuseppe Bonomi, come anche La fine del secolo XX (BlackDog 2022), Vita Eccentrica (Black Dog 2022). Per Oligo Editore ha curato l’edizione di Robert Louis Stevenson, L’Isola del tesoro. Il mio primo libro, tradotto da Luca Crovi e con la prefazione di Mino Milani e di Giustino Ferri, Tra le quinte del cinema (2021, con Luca Crovi). Nel 2022, sempre con la collaborazione di Giuseppe Bonomi, è uscita per Oligo Editore la nuova biografia Emilio Salgari, scrittore di avventure (Oligo
Editore, 2022).