A partire dal 4 luglio 2022 e fino al 15 novembre sarà possibile votare una delle tre opere già vincitrici del Premio Salgari e ora candidate a ricevere il premio della Giuria popolare. Di seguito troverete le informazioni sulle modalità di voto e il link alla pagina per votare. Ricordiamo che per potere esprimere il proprio voto sul sito bisogna registrarsi e che il voto è rigorosamente personale ed individuale.

Le opere finaliste sono:

Sintesi delle modalità di votazione della Giuria Popolare del Premio Letterario Nazionale “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa IX edizione – 2022

Le informazioni complete alla pagina del voto

Le votazioni sono aperte a partire da lunedì 4 luglio 2022 e terminano giovedì 10 novembre (consegna manuale delle cartoline) e martedì 15 novembre 2022 (voto online). Il lettore dovrà aver letto almeno due delle tre opere in concorso ed esprimere individualmente il voto (non sono ammesse cordate) indicando il suo nome e cognome e la e-mail/numero di telefono. Il lettore esprime un solo voto indicando il romanzo e l’autore scelti.

Le modalità di voto sono due:
a – riconsegnando e compilando la cartolina voto a chi ha fornito le opere in lettura (gruppo di lettura o biblioteca aderente);
b – utilizzando, previa registrazione, la pagina del sito accessibile dal banner qui sotto e corredata di tutte le linee guida necessarie.

Le due modalità di voto sono alternative. Una volta espressa e confermata la preferenza non può essere annullata o cambiata. In entrambi i casi si richiedono dati minimali per evitare irregolarità che altererebbero lo spirito del Premio dove è il lettore, e solo lui, che deve esprimere la sua preferenza per una delle tre opere in concorso. L’Organizzazione si riserva di eliminare voti ritenuti impropri o non validi.

Regole speciali per i gruppi di lettura

I gruppi di lettura, sotto responsabilità del proprio coordinatore che deve assicurarsi che siano state lette almeno due opere su tre, potranno fornire una lista che riporta il titolo dell’opera, il numero di voti e i nominativi dei votanti. ESEMPIO: opera 1 voti 2 – Mario Rossi, Giuseppe Verdi.
La lista può essere inviata a info@premiosalgari.eu.
Se si preferisce, i lettori del gruppo potranno far uso delle cartoline voto che dovranno essere spedite entro il 10 novembre 2022 a Massimo Latalardo via Colombo 3 37024 Negrar di Valpolicella VR.

Regole speciali per le Biblioteche aderenti

Le biblioteche aderenti dovranno fornire nome e cognome dei partecipanti e restituire le cartoline voto correttamente compilate dagli utenti lettori.
In alternativa, potranno compilare una lista con le stesse modalità dei gruppi di lettura (vedi regole speciali gruppi di lettura).

Regole Generali e Privacy

Chi non rispetta queste semplici regole sarà escluso dalla giuria popolare. Per quanto attiene alla Privacy, si rispetterà la normativa vigente pur non essendo richiesti dati sensibili.

Un mese dopo la PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE DELLA GIURIA POPOLARE tutti i dati dei registrati al sito saranno cancellati, salvo diversa indicazione fornita tramite e-mail a info@premiosalgari.eu.