PREMIO “EMILIO SALGARI” DI LETTERATURA AVVENTUROSA
Rassegna “L’avventura oltre l’avventura”
Andrea Campalto dialoga con Massimo Carlotto, autore di Il Francese (Mondadori, 2022)

Venerdì 29 aprile 2022, ore 18.30 – Villa Albertini, via san Francesco, 17 – Arbizzano di Negrar di Valpolicella

Massimo Carlotto riceverà il premio “Ilcorsaronero” (2011) consistente nella copia della statua di Emilio Salgari realizzata dallo scultore Sergio Pasetto e posta all’ingresso della Biblioteca civica di Verona.

Massimo Carlotto, Il Francese, Mondadori, Il Giallo Mondadori, 2022, pagina 216, €17,00

“Lo chiamano il Francese. Gestisce una “maison” di dodici donne. Ognuna ha un nome d’oltralpe, ognuna recita un personaggio diverso: dalla pin-up d’altri tempi alla manager in carriera, il Francese è in grado di soddisfare le fantasie di commercianti, imprenditori, professionisti. È un giro medio-alto, il suo, le mademoiselle non lavorano in strada, e non tutti se lo possono permettere. Tutto precipita quando una di loro scompare nel nulla: è lui l’ultimo ad averla vista viva, e quindi il primo sulla lista degli indagati. Il commissario Franca Ardizzone non gli dà tregua, lo vuole sbattere in galera a tutti i costi. E la sua maison fa gola alle bande che gestiscono la prostituzione in zona. Per salvarsi, il Francese è costretto a cercare la verità, un gioco pericoloso dove nessuno rispetta le regole”. Dalla scheda del libro sul sito dell’editore, dove trovate anche un racconto dell’Autore dei come e dei perché della scrittura di questo libro.

Massimo Carlotto è nato a Padova, dove vive. È considerato uno dei migliori scrittori di noir hard boiled a livello internazionale. È uno degli autori più amati, incisivi e schierati del noir italiano. Il Francese è un nuovo, iconico personaggio (ricordiamo “L’Alligatore” poliziotto fuori dalle linee). Dimostra per l’ennesima volta il suo talento unico nel raccontare la nostra società e gli scheletri che cerca di nascondere nell’armadio.

Per informazioni: Università del Tempo libero di Negrar, e-mail: amministrazione@utlnegrar.com, cell. 345 0578045; Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar, e-mail cultura@comunenegrar.it, telefono: 045.6011665 – 666; Segreteria Premio Salgari: premioemiliosalgari@gmail.com