Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa
VIII Edizione 2020

Scorri la pagina per essere informato
Guarda la videoconferenza della PREMIAZIONE  2020 in versione integrale

Vincitore

del Premio della Giuria Popolare 2020

Giorgio Fontana

Prima di noi

(Sellerio, 2020)

Premio “Ilcorsaronero” assegnato a

Mauro BOSELLI
Sceneggiatore, redattore, traduttore, poligrafo (Tex Willer)
salgariano convinto

VINCITORI

Le opere sono state selezionate da un’apposita Commissione di Esperti, dopo una valutazione attenta di quelle edite tra il 2019 e il 2020.
Gli scrittori sono elencati in stretto ordine alfabetico.

Giorgio Fontana

Prima di noi

(Sellerio, 2020)

Marina Migliavacca Marazza

Io sono la strega

(Solferino, 2020)

Ben Pastor

La grande caccia

(Mondadori, 2020).

 I lettori ed i frequentatori di associazioni culturali, circoli di lettura, biblioteche e librerie, potranno esprimere individualmente la loro preferenza per uno dei romanzi finalisti, che risulterà “Vincitore eletto dalla Giuria Popolare” del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa 2020.

La cerimonia di premiazione dei vincitori e del vincitore della Giuria Popolare avverrà il 21 novembre 2020.

Durante lo svolgimento del Premio Salgari, viene conferito il Premio de “Ilcorsaronero”ad un importante ospite internazionale invitato alla cerimonia di premiazione

Il Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa è biennale. Nato nel 2006,  è promosso dall’Associazione “Ilcorsaronero”,dal Comune di Negrar di Valpolicella e dall’Università del Tempo Libero di Negrar (UTL). Valorizza e promuove la tradizione della letteratura d’avventura italiana rivisitata in chiave moderna, di cui lo scrittore Emilio Salgari è uno dei grandi ispiratori.

E’ un Premio Letterario nazionale, conosciuto all’estero

Il Premio Salgari èun Progetto Culturale e di Promozione territoriale che dà risalto a Negrar di Valpolicella, alla Valpolicella, a Verona e, principalmente al Veneto Culturale e Paesaggistico a cui tanto Salgari si è ispirato. Dalla sua nascita, ha perseguito questo obiettivo, con il risultato di aver fatto “scoprire” un bellissimo territorio, di aver fatto conoscere attività locali che esprimono delle eccellenze mondiali, di consentire di apprezzare le capacità di accoglienza della sua popolazione. In una parola, contribuisce alla valorizzazione di una parte di quel Veneto che non è solo il vino, pur importantissimo messaggero culturale. Le visite, gli incontri, le cerimonie di premiazione nelle cantine e le attività di accoglienza legate al Premio hanno favorito un brand riconosciuto e apprezzato a livello universale.

L’Associazione Culturale “Ilcorsaronero” di Verona, detiene la proprietà intellettuale del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa. Ne ha depositato il marchio al Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M) il 27-05-2011.

SI RICORDA CHE

  • Salgari è conosciuto e seguito in 67 paesi del mondo
  • Salgari è lo scrittore veneto più tradotto nel mondo con 642 traduzioni. Di seguito le lingue più utilizzate:
    • Spagnolo
    • Russo
    • Inglese
    • Francese
    • Tedesco
    • Giapponese
    • Malese
    • Infine lingue dell’est europeo, ebraico, armeno