Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa IX Edizion 2022

CONFERENZA STAMPA SALA ROSSA DELLA PROVINCIA DI VERONA Mercoledì 1 GIUGNO 2022 ORE 11.00

Presentazione alle Autorità, alla Stampa e al pubblico dei VINCITORI finalisti della IX Edizione del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa, organizzata e promossa dall’Associazione “Ilcorsaronero” di Verona, dal Comune di Negrar di Valpolicella (VR) e dall’Università del Tempo Libero di Negrar (UTL) in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar di Valpolicella, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, Valpolicella Veneto Banca, la casa editrice Il Rio-Oligo di Mantova, l’Azienda Agricola Cantina Corte San Benedetto, altri enti pubblici e privati, con il patrocinio della Provincia di Verona e del Comune di Negrar di Valpolicella e con il sostegno di varie associazioni culturali nazionali.

Sono previsti gli interventi di Claudio Gallo e Massimo Latalardo a nome degli organizzatori. Le opere e i nomi dei tre autori finalisti saranno comunicati nel corso della conferenza stampa a cui interverranno gli autori stessi per rispondere alle domande della stampa e presentare le loro opere. Agli autori è riconosciuto il premio assegnato dalla Giuria mentre il premio della Giuria Popolare composta da biblioteche, circoli di lettori, associazioni culturali e lettori tout court sarà assegnato, dopo il conteggio dei voti, nella cerimonia prevista il 25 novembre 2022 in una location di prestigio in Negrar di Valpolicella. In tale data, tutti i finalisti e il vincitore della Giuria Popolare riceveranno un premio in denaro e gli attestati da parte delle Autorità e dei maggiori sostenitori del Premio.

Il Premio Emilio Salgari di Letteratura Avventurosa nasce nel 2006 con l’intento di valorizzare la letteratura contemporanea d’avventura e far riscoprire la Valpolicella, terra veronese dove il famoso scrittore Emilio Salgari trascorse gli anni dell’adolescenza e dalla quale trasse ispirazione la sua creatività. La formula del premio, inalterata e vincente dalla prima edizione, prevede che sia scelta una rosa di tre opere di autori nazionali pubblicate tra il 2020 e il 2022 scelte da una Giuria di Esperti nel panorama delle pubblicazioni italiane d’avventura. I tre finalisti sono vincitori ex equo e una Giuria Popolare sceglie, tra i tre, “Il Vincitore della Giuria Popolare”. La Giuria è costituita da lettori e frequentatori di una ampia rete nazionale di associazioni culturali, circoli di lettura, biblioteche, librerie e singoli lettori che esprimeranno individualmente la loro preferenza per uno dei romanzi finalisti, tramite cartoline-voto o votando sul sito. Perché il voto sia valido, i lettori dovranno dimostrare di aver letto due dei tre romanzi selezionati, superando una breve serie di domande.

Ricordiamo per dovere di completezza alcuni degli autori presenti nell’Albo d’Oro del Premio: Valerio Massimo Manfredi nel 2006, Folco Quilici e i Wu Ming nel 2008, Pino Cacucci nel 2010, Marco Buticchi nel 2012, Simone Sarasso nel 2014, Marco Steiner nel 2016 e Matteo Strukul nel 2018, Giorgio Fontana nel 2020.

I gruppi di lettura che intendessero partecipare al Premio sono invitati a contattare gli organizzatori per comunicare la loro adesione e concordare le modalità di partecipazione.

Nel 2023 gli stessi autori, sempre a novembre, riceveranno una statuetta riproduzione della statua di Salgari realizzata dallo scultore Sergio Pasetto e posizionata davanti alla Biblioteca Civica di Verona. Agli Autori sarà data così la possibilità di presentare le loro eventuali recenti produzioni con lo scopo di aumentarne la visibilità e l’attenzione dei media, oltre che dare un significato di continuità al Premio Salgari. In tale occasione, riceverà il premio “Ilcorsaronero” una/o scrittrice/ore di riconosciuta importanza internazionale a insindacabile scelta della Rivista “Ilcorsaronero”.

Recapiti di riferimento: Massimo Latalardo (info@premiosalgari.it – 345.05.78.045); Roberto Fioraso (rfioraso@intrefree.it, 338.463.7391); Claudio Gallo (maxclaudiogallo@gmail.com,); Luca Crovi (lucacrovi@hotmail.com).